• Formazione per tutti
    Formazione per tutti

    I nostri corsi sono la scelta migliore per coloro che vogliono

    studiare e costruirsi un futuro di successo con le proprie mani.

    Per saperne di più
  • Formazione per tutti
    Formazione per tutti

    I nostri corsi sono la scelta migliore per coloro che vogliono

    studiare e costruirsi un futuro di successo con le proprie mani.

    Per saperne di più
  • Formazione per tutti
    Formazione per tutti

    I nostri corsi sono la scelta migliore per coloro che vogliono

    studiare e costruirsi un futuro di successo con le proprie mani.

    Per saperne di più

In evidenza

NON LAVORARE STANCA - I GIOVEDI' DI COFELB

NON LAVORARE STANCA - I GIOVEDI' DI COFELB

Cofelb propone un percorso formativo curato dai propri consulenti della comunicazione dal...

Per saperne di più
CORSI  PRIMAVERA  2018

CORSI PRIMAVERA 2018

                       ...

Per saperne di più
PROGRAMMAZIONE CORSI APPRENDISTATO

PROGRAMMAZIONE CORSI APPRENDISTATO

  Il nuovo apprendistato professionalizzante (art. 4 Dlgs 167/2011) Si comunica che in data...

Per saperne di più
FORMAZIONE FINANZIATA CON IL FONDO FonARCom

FORMAZIONE FINANZIATA CON IL FONDO FonARCom

     FONDO INTERPROFESSIONALE FonARCom  RETE " GLI STRUMENTI DELLA FORMAZIONE" FonARCom, Fondo Interprofessionale Nazionale per...

Per saperne di più

cofelb-informa

Corsi

Amministrazione contabilità

Il Consorzio Formazione e Lavoro Brianza organizza percorsi formativi rivolti al rafforzamento delle conoscenze di tutte le funzionalità legate alla gestione contabile e fiscale dell'azienda.

CONTROLLO DI GESTIONE

CONTROLLO DI GESTIONE  - 24 ORE cod. AM 08

Programma: Il modello di controllo: i centri di costo e gli oggetti di controllo; l’analisi dei costi e i ricavi; le varie configurazioni dei costi; i modelli di costing. Gli strumenti di rilevazione. Gli strumenti di elaborazione. Il Reporting: - il miglioramento della performance, gli obiettivi del sistema i controllo; gli indicatori di performance.

ASPETTI ORGANIZZATIVI E PROCEDURE RECUPERO CREDITI

ASPETTI ORGANIZZATIVI E PROCEDURE RECUPERO CREDITI – 16 ORE cod. AM 07

Programma: L’approccio globale al tema del recupero dei crediti. Le gerarchie all'interno dell'azienda; la necessità della gerarchia per il recupero, come impostare le gerarchie finalizzate; i livelli decisionali; la gestione delle criticità. Gli strumenti operativi: la prevenzione, le procedure, la modulistica; le fasi giudiziali e non ; il DSO. La cessione del credito; la cessione del credito a terzi; la prevenzione con la gestione delle info commerciali; sistemi di monitoraggio del portafoglio aziendale; infedeltà lavorativa; statistiche; le fasi investigative ai fini del recupero crediti . il recupero crediti giudiziale:procedure sommarie e procedimento ordinario; Il ricorso per decreto ingiuntivo di pagamento: nozioni generali, condizioni di ammissibilità, documentazione necessaria, costi e tempi. L'eventuale procedimento di opposizione a decreto ingiuntivo. La fase esecutiva; le differenze tra procedimento di esecuzione mobiliare, il procedimento di esecuzione presso terzi. Il merito creditizio: Il credit crunch; il merito creditizio; la provenienza delle informazioni; le segnalazioni nella C.R.. e nei SIC; oneri finanziari: casi di indebito bancario; soluzioni per i consumatoti e le aziende; disposizioni ABF. Accertamento e riscossione tributaria.

LA GESTIONE ECONOMICO FINANZIARIA

LA GESTIONE ECONOMICO FINANZIARIA – 48 ORE cod. AM 09

Programma: Il percorso formativo nasce come necessità per l’imprenditore di incrementare la propria attività di fornitura di servizi in maniera adeguata sul territorio nazionale. E’ indispensabile una capacità di rileggere tutta la vita aziendale dalla prospettiva finanziaria e dai flussi monetari: dalla manifestazione monetaria passano tutte le decisioni aziendali e quindi anche quelle monetarie.

Nello specifico il percorso formativo affronterà le seguenti macro aree: 1) il percorso di sviluppo aziendale, 2) i prodotti e i servizi che l’azienda vende e le risorse necessarie 3) la costruzione di un sistema di contabilità industriale per la conoscenza della redditività di ogni prodotto/servizio. Le determinanti reddituali e finanziarie dell’azienda.

IL RENDICONTO FINANZIARIO: COME REDIGERLO - 16 ORE cod. AM 05

Programma: Le diverse forme di rendiconto finanziario. Le fonti per i dati utili alla redazione. Le variazioni lorde e nette. Metodi di frazionamento del rendiconto finanziario per risultati parziali. I pregi e i limiti del rendiconto del flusso di capitale circolante netto. Esercitazioni pratiche.

 

OPERATORE DI CONTABILITA’- LIVELLO BASE – 48 ORE cod. AM 01

Programma: I lavori amministrativi: tipologie, mansioni, responsabilità. L'IVA: caratteristiche generali, presupposti, classificazione delle operazioni, aliquote. La fatturazione: la fatturazione immediata e differita; il documento di trasporto. La determinazione della base imponibile; le variazioni IVA (note credito e note debito). Casi particolari: la scheda carburante; indetraibilità dell'IVA. L'attività economica e l'azienda. La gestione e i cicli dell'attività aziendale. L'aspetto finanziario e l'aspetto economico della gestione: equilibrio finanziario ed equilibrio economico. I concetti di reddito e patrimonio. Calcolo del reddito di esercizio e competenza economica. Il patrimonio di funzionamento. Il sistema informativo aziendale. La rilevazione delle operazioni. Il concetto di conto e relative classificazioni. La prima nota e le contabilità sezionali. Gli strumenti della contabilità generale: libro giornale e libro mastro. Principali obblighi contabili. Applicazioni: prime rilevazioni contabili con il metodo della partita doppia (registrazione di semplici fatture di acquisto e di vendita).