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    I nostri corsi sono la scelta migliore per coloro che vogliono

    studiare e costruirsi un futuro di successo con le proprie mani.

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In evidenza

NON LAVORARE STANCA - I GIOVEDI' DI COFELB

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CORSI  PRIMAVERA  2018

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Corsi

Risorse umane Commerciale

Il Consorzio Formazione e Lavoro in Brianza organizza percorsi formativi volti al rafforzamento della propria posizione aziendale sul mercato nazionale ed internazionale.

LA GESTIONE STRATEGICA DEL PERSONALE – 12 ORE cod. RM 14

Programma: chi è il leader; gli stili della leadership; conoscenza e analisi del proprio stile; le qualità del leader; definizione e condivisione degli obiettivi da raggiungere; la scelta dei collaboratori; la capacità di delegare responsabilizzare e creare autonomia nei collaboratori.

La comunicazione efficace della leadership: apprendimento di modalità e metodi che permettano l’esposizione chiara autentica ed equilibrata dei propri pensieri ed obiettivi con una modalità costruttiva e lontana da comportamenti disfunzionali a sè e alla realtà aziendale.

ELEMENTI DI LEADERSHIP, COMUNICAZIONE ASSERTIVA E TIME MANAGEMENT – 40 ORE cod. RM 13

Programma: Allo scopo di far acquisire competenze adeguate allo svolgimento de proprio ruolo in azienda saranno trattati argomenti finalizzati alla comprensione dell’uso dell’intelligenza emotiva, delle dinamiche  della leadership e della comunicazione efficace in azienda. In particolare si tratteranno i seguenti argomenti:

-  Far conoscere ed utilizzare, in modo più consapevole e pieno, una parte della nostra intelligenza: l’intelligenza emotiva. La conoscenza delle sue componenti è un prezioso strumento per poter agire al meglio nella relazione con i propri collaboratori nello svolgere il ruolo di imprenditore e/o manager; la conoscenza dell’esperienza emotiva, nostra e dell’altro, favorisce il raggiungimento condiviso degli obiettivi e un maggiore benessere personale e aziendale. Il corso alternerà acquisizioni teoriche e sperimentazioni pratiche

- Chi è il leader; gli stili della leadership; conoscenza e analisi del proprio stile; le qualità del leader; ottenere il consenso; definizione e condivisione degli obiettivi da raggiungere; la scelta dei collaboratori; la capacità di delegare responsabilizzare e creare autonomia nei collaboratori.

- La comunicazione efficace della leadership: apprendimento di modalità e metodi che permettano l’esposizione chiara autentica ed equilibrata dei propri pensieri ed obiettivi con una modalità costruttiva e lontana da comportamenti disfunzionali a se e alla realtà aziendale (quali comportamenti aggressivi o passivi)

COMUNICAZIONE EFFICACE ED OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE – 24 ORE cod. RM 11

Programma: la comprensione dell’uso dell’intelligenza emotiva, le dinamiche della leadership e la comunicazione efficace in azienda.

Argomenti trattatati: far conoscere ed utilizzare, in modo più consapevole e pieno, l’intelligenza emotiva. La conoscenza delle sue componenti è un prezioso strumento per poter agire al meglio nella relazione con i propri collaboratori nello svolgere il ruolo di imprenditore e/o manager; la conoscenza dell’esperienza emotiva, nostra e dell’altro, favorisce il raggiungimento condiviso degli obiettivi e un maggiore benessere personale e aziendale. Il corso alternerà acquisizioni teoriche e sperimentazioni pratiche.

Chi è il leader; gli stili della leadership; conoscenza e analisi del proprio stile; le qualità del leader; ottenere il consenso; definizione e condivisione degli obiettivi da raggiungere; la scelta dei collaboratori; la capacità di delegare responsabilizzare e creare autonomia nei collaboratori.

La comunicazione efficace della leadership: apprendimento di modalità e metodi che permettano l’esposizione chiara autentica ed equilibrata dei propri pensieri ed obiettivi con una modalità costruttiva e lontana da comportamenti disfunzionali a se e alla realtà aziendale (quali comportamenti aggressivi o passivi).

CRM: MIGLIORAMENTO DELLA RETE COMMERCIALE E EFFICACIA DEL RAPPORTO CON I CLIENTI 24 ore - cod. COM 05E COMMERCIALE E EFFICACIA DEL RAPPORTO CON I CLIENTI

Obiettivi: Il percorso formativo è finalizzato a fornire ai partecipanti competenze necessarie per rafforzare atteggiamenti e comportamenti necessari per  valorizzare l’utilizzo del sistema  CRM nella costruzione di una relazione reciprocamente solida e vantaggiosa con i clienti.

Programma: La comprensione del valore “cliente” all’interno della struttura aziendale. L’analisi e l’utilizzo dei  dati all’interno della relazione con il cliente.  La comprensione degli stili di comunicazione del cliente. Le tecniche di comunicazioni al telefono. Le tecniche di comunicazione frontale.  La gestione delle obiezioni. La Gestione dello stress e della pazienza

PARLARE IN PUBBLICO - 8 ORE cod. RM 09

Cosa imparerai: Le Tecniche per migliorare il proprio lavoro e le proprie relazioni interpersonali; per imparare come ben preparare e ben esporre una relazione in pubblico e tenere riunioni con efficacia. Il corso alternerà acquisizioni teoriche e sperimentazioni pratiche.

 

L’INTELLIGENZA EMOTIVA AL LAVORO - 16 ore cod. RM 08

Cosa imparerai: Il modulo si propone di far conoscere ed utilizzare, in modo più consapevole e pieno, una parte della nostra intelligenza: l'intelligenza emotiva. La conoscenza delle sue componenti è un prezioso strumento per poter agire al meglio nella relazione con i propri collaboratori nello svolgere il ruolo di imprenditore e/o manager; la conoscenza dell'esperienza emotiva, nostra e dell'altro, favorisce il raggiungimento condiviso degli obiettivi e un maggiore benessere personale e aziendale.

 

CORSO PER TUTOR AZIENDALE DI APPRENDISTI - 12 ORE cod. RM 07

Destinatari: tutor aziendali di apprendisti.

Programma: Riferimenti normativi: Legge n. 30/03- D.Lgs 276/03 -Art. 49 D.Lgs 276/03. I principali compiti del tutor: l'accoglienza dell'apprendista. Strumenti di comunicazione per favorire l'inserimento di una risorsa in azienda e per ottimizzare le fasi di apprendimento. Metodologie e strumenti per la programmazione, realizzazione e valutazione dell'attività formativa.

 

COME MOTIVARE LE PERSONE E GESTIRE LE RIUNIONI – 16 ORE cod. RM 05

Programma: Il percorso si prefigge l'obiettivo di riflettere sugli elementi che rendono spesso inefficaci le riunioni aziendali, individuando le best practices in grado di rendere proficui e produttivi i momenti di comunicazione e scambio di informazioni trasferite con la modalità della riunione. Gli argomenti trattati durante il percorso saranno: gli elementi per una riunione efficace; la convocazione dei partecipanti; la definizione degli obiettivi; la gestione della riunione; il setting; il ruolo del moderatore; la realizzazione del report finale.

 

IL PROBLEM SOLVING - 16 ore cod. RM 03

Programma: Saper identificare l'area problematica per farla diventare risorsa costruttiva. Autovalutazione della propria posizione personale e quella di altri colleghi di fronte alla area problematica. Saper anticipare i problemi e proporre adeguate soluzioni. La flessibilità e il rilassamento creativo. I modelli di automotivazione personale e di gruppo. La risoluzione dei conflitti e l'assunzione di decisioni. Allineare la nostra motivazione superando atteggiamenti e convinzioni limitanti. Le strategie motivazionali della mente.

 

TEAM BUILDING– 8 ore cod. RM 02

Programma: Cos'è un gruppo; l'eccellenza del gruppo in azione la vision e la mission comuni e condivise. Competenze e emozioni del gruppo; analisi dei ruoli e abilità di comunicazione. Cosa facilita/non facilita, il lavoro di gruppo. La gestione degli obiettivi. Il presidio del contenuto e della relazione. Il contributo dei singoli, come ascoltare come argomentare. Il contributo del metodo decisorio nel processo sinergico. Metodi per presidiare l'obiettivo strategico e la motivazione. Come imparare le tattiche più efficaci attraverso il confronto. La gestione del successo/insuccesso negoziare per prevenire i conflitti.