• Formazione per tutti
    Formazione per tutti

    I nostri corsi sono la scelta migliore per coloro che vogliono

    studiare e costruirsi un futuro di successo con le proprie mani.

    Per saperne di più
  • Formazione per tutti
    Formazione per tutti

    I nostri corsi sono la scelta migliore per coloro che vogliono

    studiare e costruirsi un futuro di successo con le proprie mani.

    Per saperne di più
  • Formazione per tutti
    Formazione per tutti

    I nostri corsi sono la scelta migliore per coloro che vogliono

    studiare e costruirsi un futuro di successo con le proprie mani.

    Per saperne di più

In evidenza

NON LAVORARE STANCA - I GIOVEDI' DI COFELB

NON LAVORARE STANCA - I GIOVEDI' DI COFELB

Cofelb propone un percorso formativo curato dai propri consulenti della comunicazione dal...

Per saperne di più
CORSI  PRIMAVERA  2018

CORSI PRIMAVERA 2018

                       ...

Per saperne di più
PROGRAMMAZIONE CORSI APPRENDISTATO

PROGRAMMAZIONE CORSI APPRENDISTATO

  Il nuovo apprendistato professionalizzante (art. 4 Dlgs 167/2011) Si comunica che in data...

Per saperne di più
FORMAZIONE FINANZIATA CON IL FONDO FonARCom

FORMAZIONE FINANZIATA CON IL FONDO FonARCom

     FONDO INTERPROFESSIONALE FonARCom  RETE " GLI STRUMENTI DELLA FORMAZIONE" FonARCom, Fondo Interprofessionale Nazionale per...

Per saperne di più

cofelb-informa

Fondi interprofessionali per la formazione

La Legge 388/2000 consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all'INPS (quota del cosiddetto "contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria") ai Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua, allo scopo di finanziare attività formative a favore dei propri dipendenti.

Come aderire ai Fondi Interprofessionali:
l'adesione è gratuita, semplice e volontaria. Si effettua utilizzando il Modello di denuncia contributiva INPS (UNIEMENS) inserendo il codice relativo al Fondo prescelto e il numero dei dipendenti per cui l´impresa versa il contributo integrativo di cui all´art.25 comma 4 delle legge 845/78.

L'adesione è revocabile: ha validità annuale e si intende tacitamente prorogata, salvo disdetta.

Ogni impresa può aderire solamente ad un Fondo, anche di settore diverso da quello di appartenenza.

Per i datori di lavoro che non aderiscono ai Fondi Paritetici Interprofessionali resta fermo l´obbligo di versare all´INPS il contributo integrativo secondo le consuete modalità.

Come operare con i Fondi Interprofessionali:

  • Conti aziendali: è la possibilità concessa all'azienda di realizzare attività formativa utilizzando direttamente la quota disponibile sul proprio conto azienda. In questo caso il nostro ente di formazione agisce come consulente per la presentazione e la gestione del progetto;
  • Progetti Quadro presentati da enti di formazione autorizzati: in questo caso è necessario che l'azienda partecipi a bandi e/o avvisi che i Fondi annualmente programmano indicando il proprio fabbisogno formativo. Il nostro ente di formazione si propone come consulente per la gestione del progetto in quanto partner di progetti quadro regionali e nazionali.

Il nostro Consorzio offre i seguenti  servizi di consulenza:

  • analisi dei fabbisogni formativi;
  • individuazione del Fondo rispondente alle esigenze aziendali;
  • monitoraggio costante dei Bandi e degli Avvisi, segnalando alle aziende le diverse opportunità;
  • consulenza per la progettazione, presentazione, gestione didattica e amministrativa di piani formativi sia per i singoli bandi che per il Conto aziendale;
  • individuazione di docenti specialistici e qualificati.

 In particolare segnaliamo:

FonARCom: CONTO DI RETE “ GLI STRUMENTI DELLA FORMAZIONE”

 

FonARCom, Fondo Interprofessionale Nazionale per la formazione continua, è stato riconosciuto con Decreto Ministeriale nel marzo 2006 e opera nell’ambito di quanto previsto dalla Legge 388/2000 che consente alle imprese di destinare una parte del monte contributivo versato all’INPS ad uno dei Fondi interprofessionali per la formazione dei propri dipendenti.

La nostra società ha creato il Conto di reteGLI STRUMENTI DELLA FORMAZIONE” nel quale far confluire il contributo 0,30% versato ogni anno dalla vostra azienda. L’importo complessivamente accantonato sarà utilizzato per finanziare piani formativi aziendali o interaziendali, riservati ai vostri dipendenti che potranno usufruire gratuitamente di corsi di formazione rispondenti alle vostre esigenze formative .

I piani formativi possono riguardare queste aree: sicurezza nei luoghi di lavoro; apprendistato; amministrazione; commerciale; informatica; linguistica; manageriale, ecc.

L’adesione al Fondo è gratuita e semplice e si effettua (tramite il consulente del lavoro) attraverso la compilazione degli appositi spazi del modello UNIEMENS (Modello di denuncia contributiva all’INPS) inserendo il codice FARC e il numero di dipendenti associati.

L’adesione può essere espressa in qualsiasi momento dell’anno ed è revocabile.

Successivamente all’iscrizione sarà necessario aderire al Conto di rete GLI STRUMENTI DELLA FORMAZIONE utilizzando l’apposito mandato di rappresentanza che sarà nostra cura procurarvi.

Per chiarimenti ed eventualmente fissare un appuntamento, potete contattarci direttamente presso i nostri uffici: Consorzio Formazione e Lavoro in Brianza – Via Lombardia 16/20 – Carate Brianza

Elisabetta Spanu

tel. 0362/904371 -  e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

E' possibile accedere al docuemnto programmatico scaricando il file documento_programmatico.pdf


FONDIMPRESA: AVVISO 4/2017 COMPETITIVITA'

 

Cofelb - Consorzio Formazione e lavoro in Brianza- segnala alle aziende ISCRITTE a FONDIMPRESA una  importante novità:

 

INTERVENTI FORMATIVI A SUPPORTO DELLO SVILUPPO COMPETITIVO

 

Fondimpresa ha emesso l’avviso 4/2017 

 Scarica qui la news dell'avviso: 

Scheda_Avviso_4_17_COFELB.pdf

 


                Per chiarimenti ed eventualmente fissare un appuntamento, potete contattare

                Elisabetta Spanu

                tel. 0362/904371 -  e mail: elisabetta.spanu@cofelb.it

 

 



FONDO INTERPROFESSIONALE FONDER

A COSA SERVE FONDER

La Legge 388/2000 consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS ai Fondi Paritetici Interprofessionali, allo scopo di finanziare attività formative a favore dei propri dipendenti. Tramite FONDER è possibile dunque finanziare la formazione OBBLIGATORIA SULLA SICUREZZA, rivolti ai dipendenti, e in alcuni casi anche la FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER TUTOR E APPRENDISTI. E’ sempre possibile programmare e finanziare formazione in tutte le aree tematiche di utilità aziendale.

COME ADERIRE A FONDER

L’adesione è gratuita, semplice, volontaria e revocabile. Si effettua utilizzando il Modello di denuncia contributiva INPS (UNIEMENS) inserendo il codice FREL. E’ possibile aderire indipendentemente dal settore di riferimento.

Per chiarimenti ed eventualmente fissare un appuntamento, potete contattarci direttamente presso i nostri uffici: Consorzio Formazione e Lavoro in Brianza – Via Lombardia 16/20 – Carate Brianza

Silvio Citterio - tel. 0362/904371 - cell. 335 7447656 - e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Elisabetta Spanu - tel.0362/904371  e mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

FONDO PROFESSIONI

 

fondoprofessioniOgni Studio/Azienda può fare più richieste di partecipazione ad attività formative individuali a catalogo, fermo restando che il totale del contributo concesso pari all'80% dell'imponibile I.V.A. delle singole richieste, non deve superare l'importo di € 2.000,00 (duemila/00). Pertanto per ogni singola iniziativa il Fondo riconoscerà al Proponente un contributo pari all'80% dell'imponibile I.V.A. rimanendo a suo carico la copertura del restante 20%.

 

Vi invitiamo a scegliere all'interno del nostro catalogo i percorsi formativi adatti alle vostre esigenze. Siamo inoltre sempre disponibili a formulare proposte personalizzate sulla base delle vostre richieste